Non solo per il World Book Day… British Library!!!

Vi è mai capitato di passare dalla British Library? O meglio, l’avete mai inserita fra i vostri ‘must seen places’ nel visitare Londra?!?2016-03-03 20.38.55

 

Premettendo che amo biblioteche, negozi di libri e quant’altro, ho sempre posticipato e pensato: ‘Ok, la prossima vacanza ci passo/ Il prossimo giorno off devo assolutamente andarci!’

Finalmente passando da King’s Cross, e con la scusa della ‘Alice in Wonderland Exibition’, ho detto via questa volta vado a visitarla.

Spettacolare!!!

Esaltatissima per la mostra su Alice, in cui sono esposte alcune vecchie edizioni, note ed annotazioni di L. Carrol, di cui sinceramente mi aspettavo però ci fossero più testi originali…

Controllo sulla mappa, e scopro che a sinistra rispetto all’entrata si trova la ‘Sir John Ritblat Gallery’…é  gratuita e vado a vedere.

Merita veramente!!! Non mi sono resa conto che ho passato circa due ore a studiare attentamente ogni singolo libro…troverete pagine di bozzetti originali di Leonardo e Michelangelo, manoscritti di Wyatt, Jane Austen,T. Hardy col suo Tess of the Dubervilles, Sterne,ecc… e poi vari testi e manoscritti storici come la Magna Carta. Al momento c’è una sezione tutta dedicata a Cervantes per l’anniversario dei 400 anni dalla sua morte.

E ovviamente non può mancare l’angolo con I Beatles, con il testo originale di ‘Yesterday’di John Lennon.

Non si possono fare foto all’interno dell’esposizione, ma se passate da Londra vi consiglio vivamente di visitarla.

2016-03-03 21.28.34

INFO UTILI:

La British Library è  aperta tutti i giorni, quindi anche se passate nel weekend non ci sono problemi. Le esposizioni ( ho notato che ci sono anche altre sezioni visitabili gratuitamente) sono aperte tutti i giorni dalle 09:30 fino alle 18:00, nei weekend fino alle 17:00.

Mentre se siete di fretta e volete dare solo una sbirciatina alla Hall e alla King’s Library (é impossibile non vederla anche solo dall’entrata), nei giorni settimanali avete tempo é aperta fino alle 20:00.

2016-03-03 21.47.25
The King’s Library (milioni di libri nel cuore della British Library)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s